Tappeti Dhurrie. Cos'è Un Tappeto Dhurrie?

Questo post riguarda i dhurrierugs . Rispondiamo alla domanda Cos’è un tappeto dhurrie ?

I tappeti possono essere classificati in molti modi, ad esempio in base a;

Ci sono così tante altre classificazioni di tappeti come i tappeti a trama piatta rispetto ai tappeti a pelo lungo o i tappeti sintetici rispetto ai materiali naturali. Per darti una panoramica, ho solo brevemente menzionato quelli che sono elencati sopra.

Di seguito sono elencate le proprietà che ti aiuteranno a capire cos’è un tappeto dhurrie;

Paese D’origine

Tappeti Dhurrie popolarmente associati all’India. Sono realizzati anche in questi quattro paesi: Pakistan, Tibet, Afghanistan e Myanmar.

La Trama

I tappeti Dhurrie possono essere descritti come tappeti a trama piatta. I tappeti a tessitura piatta sono solitamente realizzati su un telaio orizzontale o verticale e non annodati come i tappeti a pelo lungo. I tappeti flatweave sono molto sottili e piatti, come suggerisce il nome.

Anche i design dei tappeti dhurrie a trama piatta sono unici perché sono realizzati con un telaio per tessitura a trama. Ciò significa che i nodi non possono essere visti. Questi tappeti sono reversibili e possono essere utilizzati su entrambi i lati.

Materiale

Sono realizzati con fibre di tappeti naturali altamente resistenti come cotone, lana di iuta e seta. Puoi utilizzare ogni materiale separatamente o in combinazione.

La lana è il materiale più popolare utilizzato nei tappeti dhurrie perché l’India è la principale fonte di lana. Questo materiale è resiliente, durevole e resistente alle macchie, il che lo rende la scelta migliore per case trafficate e aree ad alto traffico pedonale.

Il cotone è un materiale lavabile in lavatrice, può essere utilizzato in qualsiasi momento dell’anno e non è né completamente sintetico né naturale, il che lo rende la soluzione migliore.

Design E Colore

I tappeti tradizionali dhurrie erano originariamente realizzati con un disegno geometrico pastello e colori neutri.

Attualmente i tappeti dhurrie sono disponibili in molti modelli e colori nel mondo moderno per soddisfare le esigenze di tutti i gusti di arredamento per la casa dei clienti.

Produzione

I tappeti Dhurrie non sono fatti a macchina. Invece sono fatti a mano, il che significa che sono creati manualmente da abili artigiani.

I telai verticali o orizzontali vengono utilizzati nella formazione di tappeti dhurrie. A seconda di dove è stato realizzato il tappeto, il metodo di fabbricazione utilizzato variava.

Ad esempio, gli artigiani del Rajasthan usavano telai a fossa. Il tessitore si sedeva quindi in una fossa e usava i piedi per tessere il tappeto.

I Sitapur Dhurries, un tipo di tappeto dhurrie prodotto nel villaggio dell’Uttar Pradesh, erano realizzati con trame piatte orizzontali. I tessitori utilizzavano principalmente filato di ciniglia che è una combinazione di cotone, lana, seta e olefina.

Tappeti Dhurrie

I tappeti Dhurrie sono versatili, a seconda delle dimensioni, del colore e del design.

  • I piccoli tappeti Dhurrie possono essere usati come coperture per porta tv, vasi di fiori e altri oggetti per tenere lontana la polvere.
  • I grandi tappeti dhurrie possono essere utilizzati per occasioni come matrimoni e riunioni politiche perché sono facilmente trasportabili e sono disponibili in diversi colori per abbinarsi a qualsiasi arredamento.
  • I tappeti Dhurrie possono essere usati come tappetini da yoga o meditazione da alcune persone.
  • I matrimoni tradizionali spesso includono in dote i tipi di tappeto dhurrie del Rajasthan, del Punjab e del Pradesh.
  • I tappeti Dhurrie possono essere usati anche come coperte e lenzuola.
  • Possono essere utilizzati anche come arazzi.
  • I tappeti Dhurrie possono essere utilizzati anche come rivestimenti per pavimenti

Vantaggi Dei Tappeti Dhurrie

Sono reversibili

I tappeti Dhurrie possono essere tappeti a trama piatta a trama piatta con facce di trama. Ciò significa che non ci sono nodi sul retro. Ciò consente di utilizzare un tappeto dhurrie da entrambi i lati. Puoi capovolgere il tappeto sul lato opposto se un lato si sporca.

Durevole

I tappeti Dhurrie realizzati con materiale in fibra naturale sono resistenti e possono resistere all’usura quotidiana. Questa caratteristica li rende tappeti ideali per zone ad alto traffico perché resistenti alle macchie e allo sporco.

Economico

Non è necessario spendere soldi extra per l’acquisto di tappetini con tappeti Dhurrie. Un tappetino è consigliato per pavimenti in legno duro, ma non è necessario.

Non possono essere infettati o distrutti da insetti come le tarme , quindi non dovrai pagare un extra per questo.

Portatile

I tappeti dhurrie flatweave sono facili da piegare e spostare perché sono piatti.

Ad esempio, puoi utilizzare un tappeto dhurrie all’esterno nelle aree della piscina, o le terrazze in legno, quindi tornare con esso negli spazi interni.

Versatile

Alcuni materiali utilizzati nella realizzazione dei tappeti dhurrie possono essere utilizzati tutto l’anno. Ad esempio, la lana è utile sia nella stagione estiva che in quella invernale.

I tappeti Dhurrie sono disponibili in un’ampia gamma di colori e motivi per adattarsi a qualsiasi elemento e gusto di arredamento per la casa esistente.

I tappeti Dhurrie hanno una vasta gamma di usi, come spiegato nella sezione precedente dei 10 tappeti dhurrie utilizzati.

Tappeti Dhurrie

I tappeti Dhurrie possono anche essere classificati in altri modi come;

In base alla contea, alla qualità e al materiale di cui sono realizzati, come negli esempi seguenti.

In base al marchio o all’azienda che li vende o li produce come;

Basato sulle dimensioni più popolari come;

  • Tappeti Dhurrie 8 X 10
  • Tappeti Dhurrie 9 X 12
  • Corridore di Dhurrie

Sulla base degli strumenti, del materiale e dello scopo come;

  • Dhurrie con telaio a mano
  • Panja Dhurrie
  • Chindi Dhurrie
  • Designer Dhurrie

Dhurrie con telaio a mano

Design: l’armatura a telaio a mano dhurrie è più spessa del panja dhurrie perché è composta da grandi telai orizzontali.

Metodo di fabbricazione: i fili della trama vengono prima avvolti in una navetta, quindi vengono fatti scorrere nell’ordito.

Materiale: la maggior parte del materiale è realizzato in lana o cotone. Si usa anche la iuta.

Panja Dhurrie

Origine: un tipo di tappeto dhurrie realizzato principalmente da donne del villaggio di Panipat.

Viene utilizzato principalmente per dotare le figlie.

Nome: il nome del tappeto dhurrie deriva dallo strumento con cui è stato realizzato, un panja. Questa è una forcella pesante con rebbi di metallo.

Materiale: i panja dhurries sono realizzati in cotone, lana o una combinazione dei due materiali.

Metodo di fabbricazione: i fili vengono legati sull’ordito e poi intrecciati con fili colorati per formare una trama.

Chindi Dhurrie

Questa è la versione straccio di un tappeto dhurrie. È realizzato con tessuto riciclato come vecchie lenzuola e vestiti. Un tappeto chindi è anche noto come tappeto di pezza.

Designer Dhurrie

Questi sono il tipo di tappeti dhurrie realizzati come rivestimenti per pavimenti o tappeti d’accento utilizzati per scopi decorativi.

Puoi scegliere tra tanti materiali e colori diversi per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti. Questa proprietà rende anche tali tappeti per una vasta gamma di usi.

Sono anche molto convenienti, quindi puoi acquistarli a un prezzo ragionevole.

DI COSA SONO FATTI I TAPPETI DHURRIE?

In termini di processo di realizzazione, i tappeti dhurrie sono fatti a mano e non fabbricati o prodotti a macchina.

I tappeti Dhurrie sono realizzati con fibre naturali come lana, cotone, sisal, seta e sisal.

In termini di pelo, hanno un design a trama piatta, il che significa che non sono tappeti a pelo alto.

CHE DIFFERENZA C’È TRA I TAPPETI DHURRIE E IL KILIM?

I tappeti Dhurrie si riferiscono a tutti i tappeti fatti a mano a tessitura piatta realizzati in India.

Kilim, d’altra parte, è il nome dei tappeti fatti a mano a tessitura piatta realizzati dalla Persia o dalla Turchia.

Condividono una tecnica di tessitura piatta simile chiamata Soumak, motivo per cui sembrano così simili.

Puoi anche dare un’occhiata a questo post per scoprire quali paesi producono i migliori tappeti e perché i tre sopra menzionati sono noti per i tappeti della migliore qualità al mondo.

COME PULIRE UN RUGG DHURRIE?

Di seguito sono riportati alcuni dei suggerimenti che dovresti ricordare quando pulisci un tappeto dhurrie;

  • Aspirare frequentemente con cura. La barra del battitore sottovuoto può facilmente rimanere intrappolata nei telai orizzontali causando la distruzione del tappeto. Fai attenzione a evitarlo. Puoi spolverare il tappeto all’esterno se non hai i soldi per un aspirapolvere.
  • Pulisci immediatamente le macchie: usa un tovagliolo di carta o un panno pulito per gonfiare la macchia. Non strofinare per evitare di allargare o diffondere la macchia.
  • Quando rimuovi le macchie secche, usa sempre uno spazzolino morbido, acqua fredda e un prodotto per la pulizia dei tappeti delicato.
  • Non usare mai l’acqua sui tappeti di seta dhurrie poiché lascerà macchie e macchie.
  • Per la pulizia profonda dei tappeti dhurrie, si consiglia di portarlo in tintorie professionali per i metodi di lavaggio a secco e schiuma.
  • Il metodo di pulizia a vapore non è raccomandato per l’uso con i tappeti dhurrie perché può facilmente scolorire e far esaurire i colori.