Gli aspirapolvere con filtro ad acqua, altrimenti noti come aspirapolvere a filtrazione dell’acqua o semplicemente aspirapolveri ad acqua, stanno diventando molto popolari. Un vuoto d’acqua è qualcosa di cui potresti non aver sentito parlare prima. Bene, siamo qui oggi per cambiarlo. Gli aspirapolvere ad acqua sono senza dubbio abbastanza puliti e fanno un ottimo lavoro nella pulizia dei pavimenti. Quindi, andiamo al punto e parliamo di tutto ciò che c’è da sapere su questi fantastici piccoli gadget.

Cosa Sono Gli Aspirapolvere Con Filtro Ad Acqua: In Cosa Differiscono Dai Normali Aspirapolvere?

Per essere onesti, mentre ci sono alcune differenze tra gli aspirapolvere convenzionali e gli aspirapolvere con filtro ad acqua, entrambi finiscono per fare più o meno lo stesso lavoro. Entrambi gli aspirapolvere utilizzano l’aspirazione dell’aria per rimuovere lo sporco dal pavimento. Il sistema di filtraggio è la differenza principale. Un normale aspirapolvere aspira semplicemente lo sporco e utilizza uno o più filtri per rimuovere le particelle dall’aria. I normali aspirapolveri possono anche utilizzare sacchetti della sporcizia o un bidone della spazzatura per alloggiare i detriti fino a quando non si è pronti a svuotarlo (o buttarlo via nel caso di sacchetti usa e getta). Una volta che l’aria è stata filtrata, viene espulsa dal retro del vuoto. Tutto questo è abbastanza semplice, senza dubbio.

Gli aspirapolvere a filtrazione dell’acqua , invece, utilizzano l’acqua per rimuovere sporco e detriti. L’aspirapolvere aspira sporco e polvere servono a raccogliere le particelle. Tuttavia, invece di utilizzare un sacchetto o un filtro, viene utilizzata l’acqua per filtrarli. I compartimenti dell’acqua in questi aspirapolvere assorbono lo sporco. Man mano che lo sporco viene risucchiato, l’acqua si sporcherà abbastanza, il che è un segno che sta funzionando. Molte persone amano gli aspirapolvere per la filtrazione dell’acqua perché tendono a filtrare meglio i detriti. L’aria che esce dal retro di un aspirapolvere con filtro dell’acqua è generalmente molto pulita, priva di detriti e persino priva di agenti patogeni.

Inoltre, i normali aspiratori, in generale, sono strettamente utilizzati per applicazioni a secco come la semplice pulizia di sporco e polvere. Questo è buono, ma non buono come con un aspirapolvere. Un normale aspirapolvere sarà danneggiato dall’acqua, ma gli aspirapolvere per la filtrazione dell’acqua sono in grado di ripulire qualsiasi sporco umido perché usano l’acqua come filtro. Inoltre, funzionano praticamente su qualsiasi tipo di superficie del pavimento che potresti avere in casa. Quindi, in sostanza, la differenza sta tutta nel modo in cui lo sporco e l’aria vengono filtrati, che in realtà funziona molto meglio con l’acqua che con un comune sacchetto o filtro.

Gli Aspirapolvere Ad Acqua Sono Migliori?

Ci sono alcuni vantaggi distinti per i vuoti d’acqua rispetto ai modelli convenzionali. Gli aspirapolvere ad acqua sono in grado di gestire i pasticci bagnati, rimuovere batteri e agenti patogeni dall’aria e pompare aria più pulita. Gli aspirapolvere ad acqua filtrano meglio l’aria rispetto ai normali aspirapolvere. Ciò si traduce in un’aria notevolmente più pulita. Tuttavia, questo non vuol dire che i normali aspirapolvere non possano fare un lavoro altrettanto buono, poiché ci sono modelli tradizionali di buona qualità con filtrazione HEPA che sono efficaci nella rimozione degli allergeni. Sebbene un vantaggio che un aspirapolvere con filtrazione dell’acqua ha rispetto a un aspirapolvere tradizionale è che non ci sono sacchetti o filtri da sostituire, devi solo svuotare l’acqua.

Gli aspirapolvere con filtrazione dell’acqua presentano alcuni inconvenienti. Ne discuteremo presto.

Questi dispositivi sono molto efficienti e utili, ma presentano alcuni inconvenienti. Parliamo degli aspetti positivi e negativi dei vuoti d’acqua.

Professionisti

A differenza dei normali aspirapolvere, gli aspirapolvere per la filtrazione dell’acqua possono facilmente gestire i pasticci bagnati, rendendoli molto versatili e convenienti per una varietà di applicazioni.

Gli aspirapolvere ad acqua sono molto più efficaci nel filtrare l’aria rispetto agli aspirapolvere convenzionali. Ci sono alcuni aspirapolveri premium che combinano la filtrazione HEPA con un sistema sigillato. Questi aspirapolvere, come gli aspirapolvere Dyson, Shark, Sebo e Miele, fanno un ottimo lavoro. Questi vuoti inoltre non hanno gli svantaggi che hanno i vuoti di filtrazione dell’acqua.

In un aspirapolvere con filtro ad acqua, praticamente tutto rimarrà intrappolato nel compartimento dell’acqua che agisce come un filtro. Questo è diverso da altri aspirapolvere che spesso rilasciano particelle molto piccole nello scarico dell’aria. Gli aspiratori d’acqua possono rimuovere quasi il 100% di sporco, batteri e altri agenti patogeni. Fanno un lavoro assolutamente fantastico in termini di filtrazione dell’aria, soprattutto quando si tratta di utilizzare la pressione dell’acqua per eliminare virus, allergeni e batteri.

Gli aspirapolvere ad acqua sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto agli aspirapolvere tradizionali. Ciò significa che avrai una bolletta elettrica inferiore, qualcosa che tutti possono apprezzare.

Gli aspirapolvere ad acqua sono amati dalle persone che soffrono di allergie per le loro straordinarie capacità di filtraggio. Gli aspirapolvere convenzionali invieranno molti allergeni nell’aria, ma non quando si tratta di un sistema di filtrazione dell’acqua.

Contro

Non è un segreto che l’acqua è pesante. Gli aspiratori per la filtrazione dell’acqua sono generalmente molto grandi e pesanti. Gli aspiratori per la filtrazione dell’acqua richiedono uno scomparto più grande per contenere l’acqua. Questo li rende automaticamente più pesanti e più grandi degli aspirapolvere tradizionali. Sebbene l’acqua possa fare un buon lavoro di filtraggio, le differenze di dimensioni e peso tra di loro sono significative. Rende gli aspirapolvere ad acqua abbastanza faticosi da usare e difficili da manovrare. Sicuramente non porterai una di queste cose su e scale per aspirare l’acqua ogni singolo passo lungo la strada.

Questi filtri per l’acqua possono sporcarsi rapidamente e devono essere sostituiti quando necessario. Questo è diverso da un aspirapolvere con filtro convenzionale in cui il filtro deve essere pulito solo ogni tanto, o da un aspirapolvere a sacco in cui è sufficiente inserire un nuovo sacco una volta che quello vecchio è pieno.

Mentre gli aspirapolvere ad acqua sono molto efficaci nel loro lavoro, devi anche renderti conto che sono più costosi dei normali aspirapolvere per questo motivo.

I Migliori Marchi Di Vuoto Per La Filtrazione Dell’acqua

Prima di uscire e acquistare un aspirapolvere, devi prendere in considerazione il nome del marchio. La scelta di un buon marchio può fare la differenza in termini di qualità, quindi ecco alcuni suggerimenti di marca da seguire.